[:it]Il cantiere Avic Weihai ha varato la nuova ro-ro da 2500 metri lineari che opererà fra Carrara e Cagliari.
Il cantiere cinese Avic Weihai ha appena varato una nuova costruzione ribattezzata Rosa dei Venti realizzata per conto della società armatoriale Visentini Giovanni Trasporti Fluviomarittimi e destinata a essere noleggiata con contratto pluriennale a Grendi Trasporti Marittimi. Dopo aver toccato il mare per la prima volta, questa nuova costruzione verrà consegnata nei primi mesi del prossimo anno ed entrerà in servizio sulla linea che collega Marina di Carrara con Cagliari a maggio 2018.
L’ordine originario per questa nave da 2500 metri lineari era stato firmato a inizio 2016 e prevedeva un’opzione per una seconda unità (con capacità pari a 3000 metri lineari) che fino ad oggi però non è stata ancora esercitata. La Rosa dei Venti, come detto, entrerà invece in servizio per il gruppo Grendi in virtù di un noleggio di cinque anni.
La progettazione della nuova nave è stata studiata per accogliere l’innovativo (soprattutto per l’Italia) sistema di movimentazione dei container adottato a bordo delle navi operate dal gruppo della famiglia Musso che sfruttano delle cosiddette “cassette” per imbarcare e sbarcare due container impilati uno sull’altro, raddoppiando lo sfruttamento dei metri lineari disponibili di garage e dimezzando i tempi di movimentazione del carico.