[:it]Le previsioni di Boeing mostrano una crescita costante del trasporto aereo delle merci, che causerà un aumento della domanda di aerei full freight e di piloti.
Il costruttore statunitense ha diffuso la versione più recente del Current Market Outlook 2016 con le previsioni dello sviluppo del mercato di aerei commerciali per i prossimi vent’anni.
Considerando l’intero comparto, ossia trasporto passeggeri e merci, Boeing prevede una domanda di 39.620 nuovi aerei nei prossimi 20 anni, con un valore di 5.900 miliardi di dollari. “Nonostante i recenti eventi che hanno avuto impatto sui mercati finanziari, il settore dell’aviazione continuerà a vedere una crescita a lungo termine con la flotta commerciale che raddoppierà”, ha commentato Randy Tinseth, vice president Marketing di Boeing Commercial Airplanes. Nell’ambito del trasporto merci, Boeing prevede una domanda di 930 nuovi aerei full freight e di 1440 aerei convertiti da passeggeri a freighter.
L’aumento della flotta globale richiede un adeguamento del personale di volo e assistenza. Nel rapporto Pilot and Technician Outlook 2016, Boeing prevede un fabbisogno di quasi un milione e mezzo di piloti e tecnici fino al 2035. In particolare, nel prossimo ventennio l’aviazione commerciale richiederà 617.000 nuovi piloti per le compagnie aeree commerciali, 679.000 nuovi tecnici di manutenzione e 814.000 nuovi assistenti di volo. Il 40% del fabbisogno globale sarà assorbito dall’Asia Pacifico, mentre la domanda in Europa è aumentata in risposta al forte mercato intra-UE.