[:it]Nuovo collegamento dal polo intermodale di Mortara (Pavia) al polo logistico Hi-tech Park di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan, che si conferma come principale centro di scambio della Repubblica Popolare Cinese.
Il tutto sarà effettuato da un treno, che una volta alla settimana e in circa 18 giorni trasporterà le merci dalla Lombardia alla Cina, percorrendo così i 10.800 chilometri che separano i due Paesi. Il progetto porta le firme dell’importante Polo Intermodale di Mortara e del colosso cinese e Changjiu Logistic, il quale ha deciso di puntare sul trasporto ferroviario in quanto più veloce rispetto a quello marittimo e più economico rispetto a quell’aereo (i costi si ridurrebbero di circa un quarto).
Tale accordo, non solo genererà importanti effetti positivi su alcuni settori come: moda, arredamento, design, alimentare e automotive, ma soprattutto rappresenterà un fondamentale canale di comunicazione per l’import-export della Cina e dell’Italia. Per quanto riguarda l’import infatti, si registrano 3,3 milioni di operazioni (59,9%), mentre per l’export vengono stimate 6 milioni di operazioni, ovvero il 51,1%.
Fonte: Logistica Management[:]