[:it]Questo post è indirizzato particolarmente a te impresa italiana che ti occupi di tecnologia, moda, beauty e cosmesi e che hai l’esigenza di affidarti nelle tue attività di export con soluzioni specializzate nella logistica internazionale. Il trasporto di apparecchi di alta tecnologia o di altri prodotti come quelli cosmetici non è semplice come si potrebbe immaginare. Molti materiali (tecnologici e non) sono molto sensibili a cambi di temperatura, scariche elettrostatiche, polvere e in alcuni casi addirittura hanno bisogno di ambienti del tutto sterili.
Servono tecnologia ed innovazione per l’export della tecnologia Italiana
A volte a margine delle consulenze che svolgo nell’ambito del marketing e della trasformazione digitale, mi viene chiesto se conosco società specializzate nella logistica internazionale. Non semplici corrieri, ma società in grado di seguire spedizioni in tutto il mondo, esperte in doganamenti, Depositi Fiscali e Depositi Doganali, packaging particolari (asettici, anti campi magnetici, etc).
Rifline: il network specializzato nella logistica internazionale
Con un network fortemente radicalizzato composto da più di 1.000 professionisti e figure aziendali del settore, RifLine – www.riflinegroup.com – è un importante gruppo specializzato nelle spedizioni di merce in tutto il mondo.
Rifline è specializzato in Grandi Volumi e Pick and Pack, Stoccaggi e Magazzinaggi, Sdoganamenti, Depositi Fiscali e Depositi Doganali Privati.
Attraverso il suo network mondiale è in grado di rispondere alle imprese italiane che producono tecnologia, moda, beauty e cosmesi attraverso servizi di:
- Coordinamento prenotazioni e tracking per merci Aeree e Mare
- Disposizioni locali nel mondo per Pick-Up, consegne e spedizioni terrestri tra diverse nazioni.
- Consolidazioni di merci sia per spedizioni Aeree, sia di Mare e per tutte le destinazioni.
- Consulenze nella preparazione dei documenti necessari all’apertura delle lettere di credito.
- Verifiche con i nostri uffici esteri sulle consegne delle merce fino al destinatario.
- Possibilità di assicurare le merci con polizze all risk adatte ad ogni tipologia di prodotto.
Tecnologia, Moda & Cosmesi sono parte importante del PIL Italiano
Forse non tutti sanno che l’Export di prodotti italiani di Alta Tecnologia, Moda, beauty e Cosmesi è una quota importante del PIL Italiano.
Giorgio Voria, CEO di RifLine sottolinea come
“[…] esiste in Italia una consolidata tradizione nella produzione di apparecchi tecnologici di vario genere, componenti aerospaziali, sistemi di difesa.
Un settore che sembra essere uscito bene dalla crisi, con dati che lo danno addirittura al +16% nel 2016”
l’Export di RifLine Italia Spa ha registrato volumi in crescita del 47% nel 2016 rispetto al 2015.
RifLine non si limita alla logistica vera e propria, ma assiste le aziende nell’individuare le strategie migliori per tutelare l’efficienza delle attrezzature e per monitorare in tempo reale le spedizioni.
Packaging specializzati per prodotti tecnologici ed esigenze specifiche di prodotti high tech
Il trasporto e l’imballo dei materiali è curato direttamente del reparto “Outbound” di RifLine che segue tutte le procedure per prevenire le “ESD (scariche elettro magnetiche)”, individuando il packaging più adeguato e sicuro per ogni tipologia di materiale.
RifLine utilizza come packaging:
- buste elettrostatiche
- pluriball elettrostatici
- Specifiche “secure box”
- “cartoni rinforzati tripla onda”
- “valige ABS”
- sistemi “Speedy packer insight (foam-in-bag packaging System)
- sistemi “Sealed Air (inflatable cushioning System)”
Attualmente la tracciabilità delle merci è verificata a mezzo di sistemi come l’AIR CARGO TRACKING con il quale il numero assegnato alla spedizione viene controllato “step by step” fino a destinazione finale, oppure attraverso sistemi GPS per la tracciabilità in tempo reale di ogni singolo container come il CARGO MONITORING UNIT.
Senza una logistica efficiente non si esporta e non si importa
E se l’Italia è un paese che gioca un ruolo non secondario anche sulla tecnologia, è anche perché al fianco delle nostre imprese ci sono società specializzate nella logistica internazionale, che le rendono davvero internazionali.