[:it]Continuano i lavori per migliorare la viabilitàcittadina di merci e passeggeri dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Il prossimo 4 ottobre riapre la linea ferroviaria verso il porto, lo annuncia il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.
Le linee interessate sono la cosiddetta ‘linea sommergibile’ e la linea Bastioni, previsti in totale quattro binari destinati alla movimentazione delle merci dal porto di Genova verso il Nord e dei passeggeri verso Acqui/Ovada e con Busalla /Arquata Scrivia via Sampierdarena /Rivarolo. “Un passo fondamentale in avanti anche per la ripresa del traffico merci su ferro da e per il porto, di cui ho sin da subito evidenziato l’urgenza di intervento, oltre che per il traffico passeggeri”. Rimane invece ancora interrotta la linea “Succursale” (interessata dai detriti del crollo)”.
“Grazie al lavoro a pieno regime di Rfi, continua il viceministro – il porto di Genova avrà di nuovo una linea ferroviaria di servizio, che consentirà il ritorno alla piena operatività dello scalo e di alleggerire le nostre autostrade di circa 2mila camion, equivalenti a 60 treni merci circolanti prima del crollo”.
Sui lavori in corso per il ripristino della linea ferroviaria è intervenuto anche l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino: «Rfi sta ultimando i controlli c’ è una paratia lunga settanta metri e una rete alta quattro”. “L’ offerta – continua – sarà uguale a prima del crollo e ciò consentirà di dare una risposta alle esigenze di mobilità degli utenti”.