[:it]L’Unione per il Mediterraneo ha lanciato in Egitto il progetto TransLogMed, teso a promuovere l’integrazione regionale nel Mediterraneo e l’occupazione nel settore dei trasporti e della logistica. La citta’ egiziana di Ismailia, presso il Canale di Suez, ha ospitato ieri e oggi la prima conferenza mediterranea sui trasporti e la logistica marittima di TransLogMed, che prevede in totale circa 30 seminari e corsi per i professionisti del settore dei trasporti e della logistica provenienti da Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania, Italia e Spagna.
L’obiettivo generale di TransLogMed è quello di contribuire allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto efficiente, interoperabile e sostenibile nella regione euromediterranea. Alcune attività sono già iniziate nei porti di Barcellona, Civitavecchia, Genova, Tangeri Med e Rades e saranno presto estese ai porti di Nador, Sfax, Mostaganem, Alessandria, Damietta, Port Said e Aqaba.
Durante la conferenza a Isailia, a cui hanno partecipato oltre 300 esperti, e’ emerso che il miglioramento delle infrastrutture commerciali e dei trasporti nella regione euro mediterranea potrebbe portare a una crescita del 3,6% nel commercio regionale e una crescita del 6,5% nelle esportazioni.