[:it]Avviato ad aprile 2017 un gruppo di lavoro per sviluppare il trasporto ferroviario di container tra la Cina e l’Europa. Partecipano compagnie europee e asiatiche.
Sette società ferroviarie hanno firmato un accordo per collaborare nel trasporto su rotaia di container tra Cina ed Europa. Sono le compagnie nazionali dei Paesi attraversati dalle linee che già ora trasportano merci, ossia la tedesca Deutsche Bahn, la polacca PKP, la bielorussa Belarusian Railway, la russa RZD, la kazaka Kazakhstan Temir Zholy, la mongola Ulaanbaatar Railway e la cinese China Railway.
Nascerà un gruppo di lavoro che l’obiettivo di aumentare la competitività del trasporto ferroviario tramite la ridefinizione delle tariffe, la riduzione dei tempi di viaggio e il coordinamento nello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria e degli impianti logistici. Il gruppo lavorerà anche per semplificare pratiche e controlli alle frontiere e alla riduzione dei tempi di espletamento delle pratiche doganali. Oltre che lo sviluppo dei traffico container standard, le ferrovie intendono anche aumentare quello postale e dei prodotti che richiedono temperatura controllata.