[:it]La compagnia aerea etiope ha firmato alla fine di giugno 2017 un ordine per due B777F e all’inizio di luglio ha inaugurato il secondo terminal cargo nello scalo di Addis Abeba.
I nuovi B777F di Ethiopian Airlines offrono un’autonomia di 9070 chilometri e un carico utile di 112 tonnellate, permettendo così alla compagnia aerea etiope di competere sulle lunghe rotte verso Europa, Medio Oriente e Asia. Il trasporto aereo delle merci è in forte crescita in Africa e oggi viene svolto, in ambito intercontinentale, soprattutto da compagnie asiatiche e medio-orientali. La Iata rileva che a maggio 2017 il traffico – espresso in tonnellate per chilometri – è aumentato del 27,6% rispetto allo stesso mese del 2016, grazie soprattutto alla crescita delle rotte per l’Asia (+57%).
La compagnia etiope sta potenziando anche le strutture a terra e ha inaugurato il 29 giugno 2017 il Cargo Terminal-II dell’aeroporto di Addis Abeba. L’impianto copre una superficie di 150mila metri quadrati e ha magazzini per merci secche e a temperatura controllata con diverse gradazioni, con sistemi di movimentazione interna automatica. L’area fronte pista può ospitare fino a cinque aerei contemporaneamente. La nuova cargocity ha richiesto un investimento di 150 milioni di dollari.
I due terminal cargo di Addis Abeba offrono una capacità complessiva di un milione di tonnellate l’anno, facendo dello scalo etiope il la più grande cargocity africana, secondo quanto dichiara la stessa compagnia. Ethiopian prevede un ulteriore ampliamento di 600mila metri quadrati, raggiungendo così le principali cargocity del mondo in termini di capacità. La flotta cargo della compagnia conta sei B777F e due B757F, cui si aggiungono le stive degli apparecchi passeggeri.