[:it]
Il piano di sviluppo del trasporto merci tra la Cina e l’Europa era stato annunciato nell’ottobre scorso dalle autorità cinesi
C’è un nuovo cargo ferroviario che collega la Cina all’Europa, in particolare a Londra.
Carico di merci per un valore di oltre quattro milioni e mezzo di euro è partito, infatti, il 1° gennaio con il primo convoglio per il trasporto merci diretto alla capitale britannica che diventa così la 12a città europea raggiunta dal servizio.
Il tragitto ripercorre a ritroso l’antica Via della Seta che fin dall’antichità consegnava nella Roma imperiale il prezioso filato del Celeste Impero.
Per la China Railway Corporation – che gestisce il servizio – la linea ferrata rafforzerà i legami commerciali della superpotenza dell’Estremo Oriente con le lontane isole britanniche.
L’obiettivo, infatti, è dare alle imprese che fanno import/export con la Cina un’alternativa al trasporto aereo, che è molto costoso, e al trasporto via nave, che è molto lento.
Il treno merci costa la metà dell’aereo e ci mette la metà del tempo della nave.
La Cina spera nello stesso tempo di aumentare così le sue esportazioni, che nel 2015 sono rallentate a 2.270 miliardi di dollari dai 2.340 milioni dell’anno precedente.
“Il nuovo servizio merci sottolinea l’importanza dei rapporti commerciali tra la Cina e la Gran Bretagna dopo Brexit, – ha dichiarato Oscar Lin, manager di Onetwothree Logistics e agente unico per il treno in Gran Bretagna. – Il treno servirà soprattutto per gli scambi tra Cina e Gran Bretagna, ma si fermerà anche in Germania e in Francia per facilitare gli scambi con altri Paesi europei”.