All’inizio di aprile 2019, Lufthansa Cargo ha annunciato lo sviluppo del Joint Business Agreement con la compagnia aera cinese Cathay Pacific per ampliare il trasporto aereo congiunto delle merci tra Europa e Hong Kong. In particolare, i voli scalano negli aeroporti di Francoforte, Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Dublino, Londra (Gatwick e Heathrow), Madrid, Manchester, Milano, Monaco, Parigi, Roma e Zurigo. La cooperazione tra le due compagnie è iniziata nel 2017 con la possibilità dei clienti di prenotare trasporti su tutti i voli Cathay Pacific e Lufthansa da Hong Kong verso l’Europa e ora iniziano le spedizioni in senso inverso, portando la capacità a 280 voli diretti ogni settimana tra l’aeroporto cinese e quindici aeroporti europei.
I clienti possono usare la stiva degli apparecchi full freight delle due compagnie aeree, ma anche quella degli apparecchi passeggeri e i servizi di autotrasporto feeder per la distribuzione terrestre. Per semplificare le attività di importazione ed esportazione, le due compagnie hanno realizzato un’unica sede per le consegne nei due continenti, che sorgono a Hong Kong e a Francoforte fin dal 2016, quando hanno firmato l’accordo di collaborazione. Oltre a collaborare al trasporto, Cathay Pacific e Lufthansa Cargo hanno migliorato l’informatica e i servizi.
“La nostra cooperazione con Lufthansa ha raggiunto una nuova ed entusiasmante fase, che offre grandi benefici per i nostri clienti in Europa e senza dubbio rafforza una delle grandi rotte commerciali del mondo”.